Linfodrenaggio manuale: applicazioni e benefici

Scopri il linfodrenaggio manuale, il massaggio che stimola la linfa e offre benefici per la salute e l’estetica. Cos’è, come funziona e controindicazioni.
linfodrenaggio manuale

Se sei qui è perché vorresti sapere di più sul Linfodrenaggio Manuale, che sia metodo Vodder o altre tecniche.

Al di là dei vari metodi, cos’è un drenaggio linfatico o linfodrenaggio?

Il linfodrenaggio è un massaggio molto leggero, lento e ritmato. L’intenzione è quella di stimolare i vasi linfatici che corrono appena sotto la cute. Il massaggio linfodrenante drena i liquidi in eccesso dai tessuti restituendoli al sistema circolatorio. Ciò significa che questo trattamento può aiutare in molti casi di ritenzione idrica, che sia dopo una gravidanza o in seguito a lesioni e problemi di salute minori.

Vediamo insieme alcuni casi d’uso più pratici in cui viene utilizzato il linfodrenaggio manuale:

Linfodrenaggio manuale per la cellulite:

La congestione tissutale da cellulite (pannicolopatia edematofibrosclerotica) si verifica per molte ragioni; uno stile di vita sedentario, una dieta non equilibrata, uno squilibrio ormonale che possono in seguito trasformarsi in cellulite sui fianchi e sulle cosce. Questi possono essere segnali che il tuo corpo sta avendo difficoltà a disintossicarsi. Il linfodrenaggio insieme ad altre tecniche specifiche come il massaggio anti cellulite sono in grado di rimuovere le scorie accumulate ed unitamente ad un corretto utilizzo di oli essenziali l’effetto detox sarà ancora più efficace.

Linfodrenaggio manuale post-operatorio

Qualsiasi intervento chirurgico comporta traumi nella zona in cui è stato eseguito. Sono comuni lividi, gonfiori, infiammazioni post-operazione. Il linfodrenaggio, quando applicato, aiuta ad diminuire i tempi di ripresa post-operatoria e migliorare l’aspetto di lividi e tessuto cicatriziale. Drenare regolarmente un’area del corpo dagli edemi che si sono formati migliora la guarigione consentendo l’ingresso di nuovi nutrienti all’interno dell’area. Il massaggio linfodrenante aiuta anche a rafforzare il sistema immunitario in modo che possa aiutare a prevenire il verificarsi di infezioni. E’ ottima regola un trattamento volta guariti i punti o le ferite chirurgiche.

Linfodrenaggio manuale per il potenziamento immunitario

Il tuo sistema immunitario è vitale per la tua salute generale. Un sistema immunitario indebolito ti lascerà vulnerabile alle infezioni e ad altre malattie. Il massaggio linfodrenante è particolarmente efficace in quanto agisce direttamente sul sistema linfatico e, stimolandone il corretto funzionamento, ti potrà aiutare a prevenire le infezioni ricorrenti.

Infine vorrei aggiungere che la delicatezza di questo trattamento induce la persona che lo riceve in uno stato di profonda calma e rilassamento. Quindi perché non provarlo anche solo per un ottimo momento di relax?

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattami oggi stesso

Richiedi una Consulenza

Compila il form e richiedi una mia consulenza. Ti ricontatterò il prima possibile.

Lascia un messaggio
1
Scan the code
Grazie per aver iniziato a prendere contatto, sii paziente, se non rispondo alla chiamata molto probabilmente sono in seduta, puoi lasciarmi un messaggio e ti richiamerò.